Informazioni personali

La mia foto
Rho, Milano, Italy
Mi propongo di far conoscere realtà che non piacciono, sono scomode e infastidiscono per la loro crudezza.Vorrei che ognuno di noi si interessasse agli altri anche se distanti.

mercoledì 11 maggio 2016

Vivere con la Poliomielite Si Può!

Una delle tante piaghe della Sierra Leone è la poliomielite: malattia infettiva che colpisce soprattutto in età infantile, che spesso porta alla paralisi cronica agli arti inferiori.
In Italia il primo vaccino antipolio è stato introdotto nel 1957, mentre in Sierra Leone solo  nel 2011 attraverso il The Person with Disability Acts (che rende il vaccino gratuito ed usufruibile nelle scuole): motivo per il quale sono  numerose le persone che "armate" di stampelle si aggirano ad elemosinare per le strade di Freetown. 
Appena fuori la città di Makeni, situata nella zona centrale del paese, c'è una piccola residenza fondata da un medico svizzero, di cui mi fu detto solo il nome, probabilmente "inglesizzato".
Il dottor Harold si impegnò a costruire nel 2005 una residenza  per i malati e a dargli un occupazione in modo da potersi sostentare insieme alle loro famiglie.
L'appezzamento di terreno e la costruzione del centro  è costato 3,5 milioni di leoni (equivalenti a 380 euro), ed ricco di attività e laboratori dove le persone si applicano in lavori di sartoria, calzoleria e piccoli oggetti che poi rivendono in città grazie alle persone della famiglia. Il centro è stato costruito dalla gente del posto e raccoglie questi malati che provengono dalle strade di Freetown. I dottori portano medicine e visitano periodicamente il centro una volta al mese.
L'aria che si respira è molto allegra, le persone mi portano in giro a visitare il centro e sono circondata da numerosi bambini, mentre le donne si dividono i compiti tra il lavare i panni e cucinare riso con salsa piccante (piccantissima oserei dire). La situazione è buona: senza aiuti le persone riescono a vivere e a mandare i bambini a scuola. 
Non  mi sembra quasi vero di trovare una situazione così in Sierra Leone dopo quello che ho visto negli slum di Freetown, ma questa è la prova che le persone possono risollevarsi e avere una vita normale anche in situazioni di invalidità e in un paese dove la violenza e la miseria sono ampiamente diffuse.




Nessun commento: