Informazioni personali

La mia foto
Rho, Milano, Italy
Mi propongo di far conoscere realtà che non piacciono, sono scomode e infastidiscono per la loro crudezza.Vorrei che ognuno di noi si interessasse agli altri anche se distanti.

domenica 24 aprile 2016

Il Generale Butt Naked & Io

La prima guerra civile liberiana (1989-1997), scoppiò nel tentativo da parte di gruppi ribelli di rovesciare il regime di Samuel Doe. Molte fazioni entrarono in gioco: tra cui la principale fu guidata da Charles Taylor (1948) che fondò l' NPFL ( National Patriotic Front of Liberia), supportato da Libia, Costa d'Avorio e Burkina Faso, le quali inviarono illegalmente l' l'80% delle milizie nel paese. Anche molti liberiani appartenenti al clan dei Gio e Mano ( Liberia del nord) perseguitati sotto il regime di Doe si unirono al NPFL.
Altri gruppi si affiancarono al movimento guidato da Taylor, mentre altri lo contrastarono
Warrior naked, Liberian.
sostenendo il presidente Doe. Nei vari gruppi in sostegno di Doe, vi era anche quello di Joshua Milton Blahyi (1952)  noto in battaglia come il generale "Butt Naked", in quanto portava all'attacco le sue truppe con le sole armi addosso. Butt Naked, divenne un'autorità religiosa nei Sarpo (nome indicante un ceppo linguistico, più che un'etnia; infatti questi ultimi sono inclusi etnicamente nei Krhan in Liberia) già all'età di 11 anni. Presso la sua gente divenne presto un capo, dato l'uso di eleggere il leader in base alla prestanza fisica e non per discendenza. Butt Naked era dunque uno stregone e un capo.
 La figura dello stregone è estremamente dibattuta e si tende a utilizzare lo stesso termine per persone che in base alla loro cultura di appartenenza utilizzano pratiche completamente diverse (uno stregone in Liberia agisce in maniera assai differente da un suo "collega" in Zimbawe). In Liberia (ma non solo) il ruolo dello stregone è soddisfare il bisogno di potere, di avanzamento di status, dare l'invulnerabilità in battaglia, rendere ricchi, etc...utilizzando la magia nera e facendo pagare i loro rituali profumatamente. Proprio per la protezione che potevano offrire in battaglia gli stregoni assunsero un ruolo centrale durante la guerra, permettendo così ai soldati (spesso bambini) di credersi invisibili al nemico o invulnerabili ai proiettili. La metodologia utilizzata specialmente presso i Krahn consistono principalmente in rituali cannibalici: la scelta della vittima e la parte del corpo scelta variano a seconda di quello che si desidera ottenere, la parte più preziosa del corpo è considerato il cuore che deve essere estratto dal petto ancora pulsante, infatti la vittima sacrificale deve essere viva affinché i suoi organi trasmettano il potere a chi li mangia. Le vittime devono essere in salute, e tanto più ricoprono un alto status sociale (un generale nemico per esempio) tanto più ne trarrà potere chi ne mangia il corpo.
Butt Naked era un assiduo sostenitore delle pratiche cannibaliche e a suo carico sia come combattente che come stregone si attribuiscono circa 20.000 morti (numero non verificato). Nel 1996 però divenne cristiano e si convertì, diventando così un predicatore.
Dopo aver letto numerosi studi antropologici sul cannibalismo nella West Coast africana ed aver preso un biglietto per Monrovia, mi armai di coraggio e pazienza e mi misi alla ricerca di Butt Naked. Dopo giorni di ricerca andati a vuoto e con l'aiuto di un tassista riuscì finalmente a scoprire la sua abitazione. Butt Naked vive in una tranquilla villetta in muratura (non è affatto scontato che le case siano in muratura), insieme alla sua famiglia in una zona non centrale di Monrovia.
Joshua Milton Blahyi durante una conferenza
La mia impressione quando lo vidi non fu buona, anzi possiamo dire pessima. Aveva poco tempo in quanto doveva andare a predicare nella sua chiesa, e una delle prime cose che mi disse è che mi avrebbe concesso un'intervista di 3 ore se fossi ritornata in quanto era abituato a rilasciarne e lì attaccò l'elenco delle varie emittenti televisive che lo avevano contattato tra cui la CNN. D'accordo, mi dava decisamente sui nervi, avevo l'impressione che facesse tutto questo per ottenere visibilità e percepivo in lui un narcisismo davvero raro, ma dopo averlo cercato tanto, ho dissimulato la cosa e mi sono accontentata del tempo che aveva in quel momento a disposizione.
Di seguito riporto l'intervista che ho svolto con lui, sul balcone di casa sua.

Lei combatteva in favore di Doe giusto?
Io prima di convertirmi ero uno dei leaders che lottavano contro Taylor a favore del presidente Doe, certo. Siamo stati il gruppo più famoso ad aver sostenuto Doe, tanto che dopo la sua morte e l'insediamento di Taylor alla presidenza abbiamo continuato a lottare fino al 1997.
Vi chiamano "Warriors Naked" mi spiega a che cosa è dovuto?
Combattevamo nudi, alcuni avevano pitture che si facevano attraverso terre di vari colori, è un usanza che serve a proteggere la società segreta dei Krhan. 
Lei è famoso per aver compiuto numerosi atti di cannibalismo, è la verità?
Si, lo è. Il nostro rituale di battaglia consisteva nel mangiare il cuore di un bambino vivo, in quanto noi crediamo che questo ci ripari dai proiettili e ci renda invisibili. Non a caso molte persone hanno provato a spararmi ma i proiettili non entravano, per questo penso che il rituale funzioni.
Avevate altri rituali di questo tipo?
Un'altra delle nostre usanze di battaglia era la modalità di uccisione del nemico, estremamente brutale, per cui facevamo il corpo a pezzi e ne spargevamo le parti intorno per incutere terrore, questo almeno era quello che accadeva quando li catturavamo: è un rituale della paura.
Però non parliamo di questo, ho smesso di compiere queste cose quando ho incontrato Gesù e mi sono convertito al cristianesimo. Ho convertito molte persone anche molto importanti, come il generale Devil o il generale Sandokan. Quando mi sono convertito molte televisioni mi hanno intervistato. 
E com'è successa questa sua conversione?
Io ero seduto e ho sentito dietro di me una voce che parlava nella mia lingua, mi chiedeva se volevo accettare di essere convertito e vivere a lungo o se preferivo non accettare e morire. Poi ho visto Gesù, era completamente avvolto in una luce molto brillante. Così ho cambiato vita.
Io vedevo gli Spiriti come vedo Lei ora, ma ho incontrato qualcosa di più forte degli Spiriti, così ho iniziato a prendere potere da Gesù e ho smesso di uccidere, ho confessato i miei peccati. Sono andato da un pastore per imparare ad essere cristiano e sono tornato nel mio villaggio ma ho smesso di uccidere perché Dio ci proteggeva.
Quindi lei non era cristiano prima?
No, prima ero animista e credevo negli Spiriti della mia tribù e del mio villaggio: noi vediamo gli Spiriti. 
Ed è connesso a questo il cannibalismo, mi pare di capire.
Si, noi avevamo bisogno di sacrifici umani, in quanto crediamo che vuoi diventare potente devi mangiare carne umana fresca. Poi, però, ho incontrato Dio: l'ho visto!
Forse tocco un argomento delicato, ma non ha sensi di colpa per quello che ha compiuto in passato? si è mai rivolto a uno psicologo?
Ora ho dei flashback di quanto facevo in passato. Io voglio convincere la gente in tutto il mondo a non fare queste cose!
Non è una buona cosa per un essere umano uccidere. Ora sono libero e ho una moglie e dei figli, ma alcuni non hanno dimenticato il mio passato e temo per la vita della mia famiglia e vado con loro ovunque. Conduco una vita molto difficile. 
Ma per tornare alla sua domanda le dico che molti hanno avuto un passato come il mio e si drogano, mentre l'unica cosa che può aiutarmi adesso è Dio, Gesù Cristo, io credo in Lui, Egli dimentica i peccati e ti incoraggia ad andare avanti: questa è la mia fede. La fede aiuta come la psicologia, perché trovi la verità, altrimenti vivi come in un film.Se credi puoi vivere ancora, se credi puoi dimenticare. Nella realtà di tutti giorni è la fede che aiuta. 
Ho gli incubi su quello che ho fatto: so già che stanotte mi accadrà perché ne ho parlato e sono tornato indietro. Dovrò pregare molto per farli andare via: ma questa è la mia fede che mi salva, perché poi mi siedo e sono tranquillo.
Ho detto a molte persone del mio villaggio che il loro non è il modo giusto di vivere: mangia mucche, capre e pesci per diventare forte, non carne umana fresca: questo predico adesso! 
Molte persone che hanno combattuto con me ora sono per strada, mentre altri vivono qui nel quartiere che chiamiamo Chocolate City e preghiamo insieme perché quando compivano quegli atti erano molto piccoli e ora cerco di riabilitarli.
Quindi reclutava anche bambini nel suo esercito...
Si, erano piccoli, avevano 9 o 10 anni quando gli insegnavo a sparare e a uccidere.
Mi scusi ora devo andare in Chiesa ora, ripassi più tardi, verso sera, posso concederle un intervista di 3, ma anche 4 ore se vuole. Sa sono famoso.
Non la disturbo oltre. La ringrazio per la disponibilità.
Si certo! ma venga! sa sono famoso!

Beh che dire...pensare che il tutto sarebbe stato evitabile grazie alla consulenza di un buon nutrizionista!












Nessun commento: